Termini & Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DIACQUISTO ON-LINE DI BENI DI CONSUMO E DI SERVIZI

PREMESSA


Identificazione del Fornitore
I beni /servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l. con sede in Bagno a Ripoli (FI), via Sandro Pertini n.5, iscritta presso la Camera di commercio di Firenze al n. REA 591105 del Registro delle imprese, codice fiscale n.  05987940482 partita IVA n. 05987940482 di seguito indicata come «Fornitore».

1) DEFINIZIONI
1.1 Con l'espressione «contratto di vendita on line», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni/servizi del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l'espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica privata oppure il professionista o società RESIDENTE IN ITALIA, che compie l'acquisto, di cui al presente contratto. 1.2-bis. Qualora un professionista o una società RESIDENTE ALL’ESTERO sia interessato ad effettuare un acquisto, dovrà contattare direttamente il Fornitore ai dati di contatto presenti all’indirizzo al fine di garantire l’applicazione del corretto regime fiscale e la conseguente emissione di fattura.
1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili/servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.echiantishop.it
2.2 I prodotti di cui al punto precedente e le loro caratteristiche sono illustrati nelle specifiche sezioni merceologiche di appartenenza presenti sul portale web www.echiantishop.it

3) MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE E DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1 Le condizioni generali di vendita contenute nel presente contratto sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e ss.mm.ii.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003 e ss.mm.ii.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti/servizi commercializzati sul sito www.echiantishop.it
3.2 Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso l’apposita procedura presente sul sito www.echiantishop.it.
L’Acquirente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in relazione ai dati personali dall’Acquirente, nonché a quelli inseriti nel campo degli indirizzi per la fatturazione e spedizione).
3.3 È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei prodotti offerti, in tal caso, qualora i prodotti scelti dal cliente non siano in tutto o in parte disponibili, il Fornitore lo comunicherà all’acquirente.
3.4 Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.echiantishop.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzando la proposta per l’acquisto dei beni/servizi come indicato all’articolo successivo, accetta le condizioni di vendita contenute nel presente contratto.

3.5 eChiantishop si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Acquirente in conformità della propria politica commerciale. In ogni caso eChiantishop non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età. Inviando gli ordinativi, l'Acquirente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.

3.6 I minori di 16 anni possono registrarsi su eChiantishop solo previo consenso dei genitori.

 
4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione dei passi presenti nella sezione “Acquista”, a seguito dell’inserimento nel carrello dei prodotti/acquisti che si intendono acquistare e il successivo inserimento dei dati dei mezzi di pagamento selezionati per concludere l’acquisto. Prima di effettuare il pagamento l’Acquirente visualizzerà una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene/servizio acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, le condizioni generali di vendita ivi previste  e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste dell’Acquirente, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione provvede all'invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.


5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1 Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore, nel momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente stesso.
5.2 Il Fornitore provvederà ad emettere un riepilogo relativo all’ordine di acquisto, inviandolo tramite e-mail al soggetto intestatario dell’ordine. Nel caso in cui entro 48 (quarantotto ore) dalla conferma dell’ordine, l’intestatario dello stesso non ricevesse la fattura nelle modalità sopra indicate, lo stesso potrà contattare il Servizio di Assistenza agli indirizzi indicati al successivo articolo 17.
5.2 bis - Per l’eventuale emissione della fattura, su richiesta dell’Acquirente, faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente stesso. Il Fornitore ricorda quindi all’Acquirente di verificare sempre, con la massima attenzione, la correttezza dei dati forniti. La fattura sarà recapitata all’Acquirente all’interno del pacco stesso, in caso di acquisto di prodotti, oppure via e-mail in caso di acquisto di servizi. Per quanto riguarda la richiesta di fattura da parte di un professionista o una società RESIDENTE ALL’ESTERO, si rinvia al precedente punto 1.2-bis e alla pagina “Spedizioni e pagamenti” consultabile su www.echiantishop.it.
5.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dal successivo articolo 13.


6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti/servizi selezionati ed ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene e/o prescelte dall’Acquirente, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo http://www.echiantishop.it/spedizioni
6.3 In merito alle modalità di consegna sopra richiamate, il Fornitore sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità in caso di eventi, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei singoli contratti di acquisto, inevitabili e altresì al di fuori del controllo del Fornitore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, sommosse, calamità naturali, etc.). In tali situazioni il Fornitore comunicherà tempestivamente all’Acquirente un nuovo termine entro il quale avverrà la consegna.
6.4 Nel caso in cui il ritardo nella consegna della merce sia imputabile al Fornitore, questo fornirà all’Acquirente un buono sconto sul prossimo acquisto.


7) PREZZI
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito www.echiantishop.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono calcolati e indicati in maniera ben visibile nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni/servizi offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo/coupon/descrizione del prodotto/Servizio presente sul sito.


8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo è indicato in tempo reale, nel catalogo elettronico relativo a ciascun bene/servizio, la disponibilità, nonché i tempi di spedizione.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino per il bene specifico, il Fornitore, tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’Acquirente in fase di inoltro dell’ordine, renderà noto all'Acquirente stesso se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.
8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.


9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
9.6 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale danneggiamento di beni imputabile a terzi designati dall’Acquirente per il trasferimento di essi.


10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.
10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma minima ivi prevista.
10.8 I prodotti della sezione “Artigianato” trattandosi di prodotti totalmente artigianali e privi di passaggi in serie, possono presentare delle differenze minime in termini di lunghezze, diametri e sfumature della colorazione rispetto alle foto e alle caratteristiche presenti sul sito echiantishop. Tali imperfezioni e imprecisioni estetiche non sono interpretabili come “difetti di fabbrica”, bensì sono caratteristiche proprie del prodotto derivanti dal lavoro artigianale con cui i prodotti vengono realizzati e lo rendono unico e inimitabile. Il Fornitore non è tenuto al rimborso se richiesto per via di queste peculiarità.
10.9 Nel caso di acquisto di servizi usufruibili presso parti terze (a titolo esemplificativo: degustazioni presso agriturismi): se, una volta riscattato il Voucher, la parte terza erogatrice del servizio non rispetta le condizioni contenute nell'Offerta, il Fornitore non è responsabile del disservizio e ogni rivalsa deve avvenire nei confronti la parte terza erogatrice che è responsabile per la fornitura e/o l’erogazione dell’Offerta. Il cliente dovrà però comunicare anche al Fornitore il disservizio ricevuto, in modo che anche lo stesso adotti i dovuti provvedimenti nei confronti della parte terza erogatrice al fine di evitare il ripetersi dei disservizi rilevati.


11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
11.1 Il Fornitore, nel caso di fornitura di beni, risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze previste dall’art. 129, comma 2) del Codice del Consumo: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Fornitore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.2-bis Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
11.3 L’Acquirente consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5 In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo e-mail o fax a scelta dell’Acquirente da indirizzare ai contatti indicati al successivo articolo 17 al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
 
12) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene/servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
12.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.


13) DIRITTO DI RECESSO
13.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, l'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il termine dei 14 giorni decorre a partire: nel caso di contratti di vendita di beni, dal giorno del ricevimento da parte dell’Acquirente o di un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, del bene acquistato da parte; nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
13.2 Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, si applica quanto previsto dall’art. 53 del Codice di Consumo.
13.3 Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore tramite posta elettronica all’e-mail info@echiantishop.it o, in alternativa può compilare l’apposito form on-line di recesso presente sul sito nella pagina dei “Resi”.
L’Acquirente può esercitare il diritto di recesso esclusivamente entro il periodo indicato al precedente comma 13.1.
13.4 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.4-bis Ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, il Fornitore rimborsa all’Acquirente tutti i pagamenti ricevuti dal Fornitore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto come indicato al precedente comma 13.3. L’importo sarà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta dell’Acquirente e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Salvo che il Fornitore abbia offerto di ritirare egli stesso i prodotti, con riguardo ai contratti di vendita di beni, egli può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
13.5 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore. Gli oneri della restituzione sono quindi a completo carico dell’Acquirente, così come la completa responsabilità dell’esito della restituzione stessa.
13.6 L'Acquirente non può esercitare il diritto di recesso nei casi previsti dall'art. 59 del Codice del Consumo. Si specifica che qualora il recesso riguardi prodotti alimentari e bevande, esso è consentito solo se la confezione è integra e se il prodotto non è stato consumato, anche solo parzialmente. In caso di acquisto di servizi, il recesso è ammesso entro l’eventuale termine minimo di preavviso, antecedente l’avvio del servizio, indicato nella scheda del servizio da acquistare. Il recesso in ogni caso è ammesso esclusivamente prima della fruizione del servizio stesso.
13.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.


14) CAUSE DI RISOLUZIONE
14.1 Le obbligazioni di cui all’articolo 12, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'articolo 5, ed altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.


15) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL'ACQUIRENTE
15.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 .
15.2 I dati personali anagrafici e fiscali sono acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l. titolare del trattamento.


16) MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
16.1 Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea sul server utilizzato per erogare il servizio e/o presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


17) SERVIZIO DI ASSISTENZA, COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.2 Per qualsiasi richiesta di informazioni e supporto, l’Acquirente può contattare il servizio di assistenza al Cliente ai seguenti recapiti: email info@echiantishop.it, telefono +39 055-642259. Il servizio di assistenza è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30:00 alle ore 18:00; il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00, ora italiana.
17.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore (ad esclusione della comunicazione di recesso) e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l., Via Sandro Pertini 5, 50012 – Bagno a Ripoli (FI), oppure trasmesse via fax al numero 055-643044 ovvero inviate tramite e-mail al seguente indirizzoinfo@echiantishop.it. L'Acquirente indica nel modulo di registrazione alla piattaforma la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

18) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
18.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Firenze risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
18.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.

19) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.

20) CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.